
Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo
Il VIDES – Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo – è una Associazione di Volontariato Giovanile, voluta dalle Figlie di Maria Ausiliatrice e promossa dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS), per la promozione della donna, per interventi educativi a favore di bambini e giovani svantaggiati, per la cooperazione nei Paesi in via di sviluppo.
VIDES nasce il 30 novembre 1987. L’8 aprile 1991 ottiene il riconoscimento dal Ministero degli Affari Esteri italiano (MAE) come ONG idonea alla cooperazione allo sviluppo ai sensi dell’art. 28 L. 49/87. E’ anche una ONLUS, (Organizzazione Non lucrativa di Utilità sociale) – ai sensi del D. Lgs. 4.12.1997 n. 460.
Nella nostra Ispettoria attualmente sono presenti 7 associazioni VIDES: Bologna (temporaneamente non attivo), Carrara, Genova, Parma, Livorno, Montecatini, Marina di Pisa (temporaneamente non attivo).
Polisportive Giovanili Salesiane
La scelta del gioco è di fondamentale importanza nella pedagogia salesiana, pedagogia rivolta a creare “buoni cristiani ed onesti cittadini”.
Le PGS vengono fondate ufficialmente nel 1967, promosse dagli Enti salesiani CNOS e CIOFS, per coordinare ed ufficializzare la grande mole di attività sportiva che da sempre viene promossa all’interno degli Istituti e degli Oratori Salesiani. Nel 1979 il CONI riconosce le PGS come Ente Nazionale di Promozione Sportiva ed allora il progetto PGS può essere proposto anche al di fuori del mondo salesiano. Nel 1991 una variazione di statuto molto significativa: le PGS cessano di essere “ENTE” per diventare “ASSOCIAZIONE”. Un semplice cambio di parola, ma un profondo cambio di significato. Ente fa pensare ad una struttura di servizio; Associazione meglio si adatta ad una comunità in cui i soci si devono sentire parte attiva per il raggiungimento degli obiettivi.
Sul nostro territorio abbiamo ancora le seguenti PGS legate alle nostre case:
Bologna Maria Ausiliatrice, Bologna Corticella, Formigine, Lugagnano, Rimini, Genova, Firenze, Livorno.


Cinecircoli Giovanili Socioculturali
Riconosciuta dal Ministero dell’Interno e dal Ministero per il Turismo e lo Spettacolo, il CGS è una della nove Associazioni Nazionali di Cultura Cinematografica attualmente riconosciute e finanziate dal Dipartimento dello Spettacolo presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’Associazione CGS – Cinecircoli Giovanili Socioculturali – è stata costituita nel 1967 dagli enti CNOS e CIOFS (Opera Salesiane e Figlie di Maria Ausiliatrice). Nata con lo scopo di promuovere e diffondere il cinema di qualità, finalizzando una continuativa opera di formazione educativa attraverso i mezzi di comunicazione sociale, il CGS cura cicli di proiezioni, cineforum, rassegne tematiche, retrospettive, presentazioni di libri, conferenze e seminari, iniziative teatrali, musicali e multimediali: tutte attività rivolte ad un pubblico eterogeneo ma prevalentemente composto da giovani.
Nella nostra Ispettoria abbiamo 2 associazioni CGS: Bibbiano (musicale) e Livorno.
Turismo Giovanile Sociale
Il TGS Turismo Giovanile e Sociale, è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa in modo particolare del turismo dei giovani e più in generale delle varie forme del turismo sociale, privilegiando la dimensione culturale e formativa dell’esperienza turistica e la proposta associativa. Costituito come associazione il 28 febbraio 1968, è promosso dagli Enti CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane) e CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e nel 2007 ha ottenuto il riconoscimento come Associazione di Promozione Sociale.
Promuove il turismo in forma associativa per integrare e potenziare la formazione dei soci e contribuire all’educazione integrale dei giovani, ispirandosi ai principi educativi di San Giovanni Bosco portati avanti anche da Santa Maria Domenica Mazzarello.
