
Ispettoria
Madonna
del Cenacolo
dal
2001

FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE
Salesiane di don Bosco
Fondate nel 1872 da don Bosco e Madre Mazzarello, sono oggi presenti nei cinque continenti con scuole, oratori, case famiglia e opere sociali di diversi tipi, ma sempre a vantaggio dell’educazione e dell’evangelizzazione della gioventù. L’Ispettoria “Madonna del Cenacolo”, nata dalla fusione di tre Ispettorie nel 2001, conta oggi 17 comunità religiose erette canonicamente.

La nostra missione
Camminare insieme a bambini, ragazzi, giovani e famiglie per la costruzione di una società più giusta e per formare onesti cittadini che possano essere un giorno degni abitatori del Cielo.

La nostra visione
I giovani sono una risorsa e mai un problema.
“Ogni giovane, anche il più disgraziato, havvi un punto accessibile al bene” don Bosco.
Le Ispettrici dall’unificazione ad oggi
L’Ispettrice nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice è la Superiora Provinciale. Ordinariamente rimane in carica 6 anni ed è nominata dalla Madre Generale. A lei spetta animare la comunità ispettoriale nello spirito di don Bosco e di madre Mazzarello e le è affidata l’autorità ordinaria sulle singole suore e sulle comunità dell’Ispettoria (Cost. 144 e 145).
2001-2007: sr Maria Mencarini
2007-2009: sr Chiara Cazzuola (eletta dal Capitolo Generale XXII Consigliera Visitatrice, dal Capitolo Generale XXIII Vicaria Generale e dal Capitolo Generale XXIV Madre Generale).
2009-2015: sr Celestina Corna.
2015-2021: sr Carla Castellino.
Dal 2021 ad oggi: sr Elide Degiovanni.